Oggi, 19 Aprile 2011, con la partecipazione di 120 alunni della scuola media statale Galilei si è finalmente realizzata la consueta manifestazione Puliamo il mondo, campagna di Legambiente che si svolge abitualmente in Settembre.
La collaborazione Legambiente Tradate e Seprio Servizi ha prodotto un ottimo risultato:
sia in termini pratici, perchè è stato "ripulito" tutto il territorio che confina con la nuova zona industriale lungo la provinciale e nel parco "tre castagni", sia come momento educativo poichè i ragazzi hanno potuto rendersi conto di quanto l'uomo possa essere incivile.
Sono state raccolte le cose più originali: dai vari pezzi di una bicicletta a quelli di un auto, dal reggiseno al borsellino con tutti i documenti (sicuramente di qualcuno che era stato derubato).
Più di 40 sacchi raccolti dimostrano che ancora gli incivili sono tra noi: sia quelli che buttano dal finestrino dell'auto qualunque cosa, sia gli irriducibili che portano, con gran fatica. sacchi e spazzatura fino al bosco!
Una bella merenda nel boschetto creato l'anno precedente dagli alunni della scuola elementare Dante Alighieri ha concluso la giornata.
Una faticaccia per tutti sotto un sole implacabile, ma un grande risultato!
Nelle foto:
il punto di incontro, l'avventura di una classe (1D) che ha avuto il difficile compito di "bonificare" una piccola discarica, la merenda finale.