Home arrow Eventi, Ambiente e... arrow Parco Robinson o Robinson parking?
Parco Robinson o Robinson parking?
Di tatiana, Wednesday 28 January 2009

Parco Robinson o Robinson parking?

Legambiente Tradate risponde agli articoli apparsi su “La Prealpina” e “La Settimana” in merito alla questione del parcheggio nel parco Robinson e di un parco nel parcheggio della scuola Battisti.
Nel metodo riteniamo che tematiche così vicine al cittadino quali la gestione del verde pubblico o la dislocazione dei parcheggi, vadano discusse coinvolgendo la cittadinanza che non deve più assistere inerme all’ennesima variante del piano regolatore ma deve avere la possibilità di valutare il piano viabilistico complessivo. Un precedente studio di viabilità, affidato esclusivamente ad esperti, non ci sembra abbia prodotto risultati apprezzabili, salvo la diffusione di rotatorie per le quali non era necessario convocare esperti. Sarà forse la stesura del nuovo Piano del governo del territorio l’occasione per progettare insieme la Tradate del futuro.
Nel merito in termini di superficie il parco Robinson risulta molto più vasto del parcheggio della Battisti, lo scambio parrebbe iniquo e priveremmo di un’area verde una zona piuttosto degradata di Tradate.
...

Inoltre, pur non conoscendo nel dettaglio il progetto, il dislivello tra il previsto parcheggio e via Carducci, comporterebbe la costruzione di un ampio raccordo e quindi un ulteriore inutile e costosissimo (tre miliardi delle vecchie lire!) consumo di suolo. Ci piace l’idea di decongestionare il centro cittadino collocando parcheggi esternamente ma non a scapito del verde, piuttosto riqualifichiamo le aree dismesse! Legambiente Tradate chiede a gran voce che si smetta di consumare territorio: l’espansione edificatoria degli ultimi anni nel comune di Tradate non è stata accompagnata da una proporzionale crescita dei parchi pubblici. Quelli ancora esistenti vanno tutelati e, se bisognosi di cure e riqualificazione occorre intervenire per renderli più sicuri e fruibili. A tal proposito noi volontari di Legambiente Tradate organizziamo per Domenica 22 febbraio una “spedizione pulitiva” del Parco Robinson alla quale invitiamo tutta la cittadinanza ed in particolar modo gli abitanti di via Petrarca e dintorni.

Per Legambiente Tradate
Il presidente Tatiana Galli

Pubblicato in : , Eventi, Ambiente e...

mXcomment 1.0.2 ę 2007-2020 - visualclinic.fr