Home arrow Acqua e Aria a Tradate arrow "Imbrocchiamola": finalmente i risultati!
"Imbrocchiamola": finalmente i risultati!
Di gigi, Tuesday 18 November 2008
Visite 5533

L’iniziativa di Legambiente Tradate, nello scorso Marzo 2008, ha permesso un primo controllo della qualità chimico-fisica dell’acqua che dai pozzi raggiunge i nostri rubinetti. Sono stati raccolti quasi 40 campioni provenienti dai rubinetti principalmente della città di Tradate ma anche di alcuni comuni nei dintorni.
Le analisi chimiche delle acque sono state effettuate...

...nel secondo semestre dell’anno accademico 2007-2008, presso l’Istituto Tecnico Industriale L. Geymonat, dalle classi III A, B e C durante il corso di eccellenza di chimica coordinato dal prof. Spingola. Le analisi effettuate, non permettono di certificare a norma di legge la potabilità delle acque dei nostri rubinetti perché mancano alcune analisi, soprattutto microbiologiche, che sono invece richieste dalla normativa..
Ciononostante, i risultati ottenuti confermano sostanzialmente la buona qualità delle acque investigate.
Da sottolineare inoltre che, secondo le classificazioni sulle acque minerali, in base ai risultati ottenuti per il residuo fisso (quantità di sali minerali depositati da un litro di acqua fatto evaporare a 180° C.) l’acqua che esce dal rubinetto di Tradate può essere definita oligominerale (come molte delle acque in bottiglia pubblicizzate). Anche dal punto di vista della durezza, del pH e conducibilità l’acqua risulta assolutamente in linea con l’acqua in commercio.
Si sottolinea inoltre un ottimo accordo tra i risultati ottenuti dall’Istituto Geymonat e le analisi della Sogeiva confermando da una parte la qualità della nostra acqua e dall’altra il buon lavoro svolto dagli studenti dell’Istituto Tecnico.


Pubblicato in : , Acqua e Aria a Tradate

Commenti utenti (0) Flusso RSS dei commenti

Nessun commento

Aggiungi un commento



mXcomment 1.0.2 ę 2007-2018 - visualclinic.fr
Licenza Creative Commons - Alcuni diritti riservati
Versione italiana realizzata da fiuh.it
 
< Prec.   Pros. >
© 2018 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.