Home arrow MobilitÓ arrow Verde in condotta
Verde in condotta
Di Legambiente Tradate, Thursday 06 June 2019

Mobilità pulita, condivisa e intelligente

L’iniziativa “Verde in condotta”, proposta col patrocinio del Comune, è uno strumento di educazione alla mobilità sostenibile, un gioco inter-classi e tra plessi delle scuole primare di Tradate.

“Verde in condotta” ha l’obiettivo di portare all’attenzione di alunni, genitori e istituzioni il tema della riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e della riduzione della congestione del traffico veicolare all’inizio dell’orario scolastico per vivere meglio i quartieri della nostra città.

Il gioco funziona così: ogni studente guadagna giornalmente più o meno punti a seconda della sostenibiità delle modalità di trasporto utilizzate per recarsi a scuola: 3 punti per chi va a piedi (per esempio col Pedibus) o in bicicletta e 1 punto per chi scelgie il car pooling (un‘unica auto con più bambini a bordo) o il bus. Zero punti pe rl'auto privata.

Legambiente Tradate ha poi raccolto i risultati di ogni classe e ha premiato oggi le tre classi più virtuose ( una per ciascun plesso) con una lettura animata a cura dell'Associazione Oplà.

Grazie agli alunni che hanno effettuato alla mattina il percorso casa-scuola a piedi, in bici, in bus e in car pooling nell’A.S. 2018-2019 sono stati risparmiati:

- 3518 kg di CO2 alla Battisti

- 3285 kg di CO2 in via Dante