Home arrow Mobilità arrow Cos’è il pedibus
Cos’è il pedibus
Di Maurizio, Sunday 16 December 2007

Image

Una simpatica iniziativa nata all’interno del Gruppo Ecologico del Club 33 . Da due anni sono ormai attive e consolidate due “linee”, una dal rione Pineta e una dal Centro, Corso Bernacchi, che portano alla scuola elementare Battisti.

Genitori volontari dal capolinea partono e “caricano” i bambini lungo il percorso. Tutto rigorosamente a piedi!

Quindi niente inquinamento, riduzione del traffico e…bambini più svegli, attivi, protagonisti fin dal mattino stesso del loro andare a scuola. Nascono amicizie, cantano, insomma ben diverso dallo stare chiusi in un’auto ed essere scaricati davanti alla scuola.

Il Comune ha collaborato mettendo in sicurezza le linee e le indicazioni stradali ma si ritiene che un ulteriore auspicabile sviluppo del pedibus su altre linee e su altre scuole (bello sarebbe se anche la Scuola Media lanciasse la campagna “tutti a scuola in bici, chiedendo piste ciclabili ecc….) richieda un ulteriore sforzo da parte di tutti.

Ne guadagneremmo tutti, genitori, bimbi e cittadini.

Pubblicato in : , Mobilità dolce-ciclopedonali

mXcomment 1.0.2 © 2007-2018 - visualclinic.fr