Home arrow Home arrow L'acqua a Tradate
L'acqua a Tradate
Di Beniamino Barenghi, Monday 03 April 2017
Visite 1090

In occasione dell'appena trascorsa giornata mondiale dell'acqua, pubblichiamo i risultati delle analisi dell'acqua dell'acquedotto di Tradate condotte dall'ente gestore (Prealpiservizi) e dall'ASL di Varese.

In particolare i dati forniti da Prealpiservizi si riferiscono a dieci campionamento svolti tra il 23 gennaio e l'1 marzo 2017 nei seguenti siti: Bacino Sanità, prossimità cimitero Abbiate, via Magni, zona Municipio Tradate, Via Noccioli, Parco giochi di Via Rigamonti.
I dati forniti dall'ASL si riferiscono a 4 campionamenti complessivi svolti al Bacino Sanità e presso il Municipio nel giugno 2015 e nel maggio 2016.



Si dispone quindi da un lato di dati molto recneti (referti Prealpiservizi), dall'altro di dati rapresentativi degli ultimi due anni,
Da un'analisi dei referti prodotti dai laboratori, si osserva che in tutti i casi i campioni prelevati sono risultati microbiologicamente puri: non è infatti stata rilevata nessuna traccia nè di escherichia coli, nè di coliformi, nè di enterococchi.
Anche gli inquinanti di tipo chimico monitorati ed i sottoprodotti della clorazione sono stati rilevati in concentrazioni quasi sempre inferiori ai limiti strumentali e comunque molto basse.
I nitrati, che di solito indicano un 'inquinamento da fertilizzanti che si infiltrano nella falda, sono largamente inferiori ai limiti di legge (50 mg/l) e prossimi ai valori standard per acque destinate al consumo umano (10 -20 mg/). I valori rilevato sono quasi sempre inferiori e a 20 mg/l e in soli due casi compresi tra 20 e 30 mg/l.
Per quanto riguarda infine le caratteristiche chimico-fisiche generali dell'acqua di Tradate, si può affermare che beviamo un'acqua mediamente dura e con una presenza di sali disciolti relativamente ridotta.



Pubblicato in : , Acqua e Aria a Tradate

Commenti utenti (0) Flusso RSS dei commenti

Nessun commento

Aggiungi un commento



mXcomment 1.0.2 © 2007-2017 - visualclinic.fr
Licenza Creative Commons - Alcuni diritti riservati
Versione italiana realizzata da fiuh.it
 
Pros. >
© 2017 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.