Home arrow Home arrow No varesina bis 21/4 ore 21 Tradate

Assemblea Pubblica

Giovedì 21 aprile, ore 21
Villa Truffini, Corso Bernacchi - Tradate

Varesina Bis, una strada inutile e dannosa che distruggerà , se non la fermiamo, gli ultimi polmoni verdi ancora esistenti in una zona già fortemente urbanizzata e martoriata dall’inquinamento, discariche censite e non, centri commerciali, svincoli, cave.

CHI LA VUOLE ?

I più convinti sostenitori dell’opera sono stati e sono gli amministratori locali, che hanno firmato il progetto senza informare adeguatamente i cittadini. Cosa si nasconde dietro questa loro volontà? Esiste una progettualità complessiva? Si sono posti il problema della salute dei cittadini o della difesa del territorio o, invece, sono prevalsi altri interessi?
NOI NON LA VOGLIAMO
La Varesina bis, con il suo tracciato tortuoso e pieno di rotonde, non determinerà un minor flusso di traffico sull’attuale Varesina, perché non offrirà un risparmio considerevole nei tempi di percorrenza.
L’attuale traffico sulla Varesina è caratterizzato da brevi spostamenti e il nuovo tracciato, dal momento che si allontana dai centri abitati, non risulta affatto appetibile a chi quotidianamente si sposta da Cislago a Saronno, da Mozzate a Gerenzano e così via...
Osservando il tracciato da Uboldo a Mozzate risulta evidente l’inutilità di questa strada per la presenza delle autostrade A8 e A9 che già si collegano a Pedemontana.
Nel tratto da Mozzate a Tradate esiste già un’alternativa costituita dalle strade esistenti (SP19 e SP37) che collegano le zone industriali di Tradate, Locate e Carbonate con l’ingresso in Pedemontana a Mozzate.
VOGLIAMO INVECE
Riqualificazione delle strade esistenti, incremento dei mezzi pubblici, piste ciclabili; alternative sicuramente molto efficaci per il traffico di breve percorrenza tipico delle nostre zone.

Comitato No Varesina bis

Pubblicato in : , Territorio