Big Jump 2014
Di Legambiente Tradate, Saturday 12 July 2014

E’ tempo di tuffarsi nei fiumi lombardi. Domenica torna il Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network (ERN) ideata per rivendicare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua. Decine di migliaia di persone si tufferanno simultaneamente nei fiumi e nei laghi di tutta Europa per lanciare un messaggio alle istituzioni locali e internazionali affinché adottino tutte le politiche necessarie al ripristino, che la direttiva 2000/60 entro il 2015, del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici. In Italia l’iniziativa è coordinata da Legambiente che come ogni anni organizzerà tuffi in tutta la Penisola, e in Lombardia nei fiumi Olona e Ticino.

E il tuffo che compiranno i volontari lombardi di Legambiente si può definire senza dubbio un atto di coraggio perché per migliorare la qualità delle acque dei nostri fiumi resta ancora molto lavoro da fare. Secondo l'elaborazione che Legambiente ha fatto sulla base degli ultimi dati di fonte ISTAT e Regione Lombardia risulterebbe infatti che ancora circa il 22% della acque reflue lombarde non viene trattato da un depuratore: rapportato a popolazione e imprese della Lombardia, significa che i liquami equivalenti a quelli di una città di tre milioni e mezzo di abitanti non ricevono alcun trattamento prima di ammorbare le acque di corsi d'acqua e falde. “La Lombardia e l'Italia hanno fatto di tutto per meritarsi le sanzioni comunitarie per le inadempienze alle direttive in materia di qualità delle acque: la situazione di inquinamento è inaccettabile, anche alla luce delle opportunità occupazionali che sarebbero offerte da un serio programma di investimenti in infrastrutture idriche e depurative” dichiara Lorenzo Baio, responsabile acque di Legambiente Lombardia.

Gli appuntamenti che si svolgeranno sull’Olona, a Parabiago nel milanese e a Malnate nel varesotto, hanno l’obiettivo di accendere i riflettori su un fiume ha grandi problemi ma anche enormi potenzialità. L’infrastruttura fognaria, di collettamento e depurazione dell’Olona è ancora ampiamente deficitaria. Nel 2013 (fonte dati ARPA Lombardia) il 50% dei depuratori presenti nel bacino Olona-Lura-Bozzente (10 depuratori su 20) ha presentato anomalie o malfunzionamenti. Oltre ai classici problemi dei depuratori di Varese, che hanno serie difficoltà nella rimozione dei carichi di azoto ammoniacale, e degli impianti di Canegrate e Pero, su cui sono però previsti importanti miglioramenti, a preoccupare è anche la scarsa efficienza dei depuratori di Olgiate Olona e Cairate che fino all’anno scorso non mostravano problemi.

Il programma dei Big Jump in Lombardia:

Fiume Olona – Oasi di Pace e Bellezza – Parabiago
L’iniziativa prevede una visita dell’oasi a cura dei ragazzi del Liceo Cavalleri e un laboratorio di fiume per adulti e piccini. Alle 11.30 il Big Jump simbolico nel fiume. La mattinata si concluderà con un aperitivo casereccio.

Fiume Olona – Mulini di Gurone – Malnate
L'iniziativa varesina inizierà alle 9.30 con la presentazione del dossier “Perché l’acqua dell’Olona non è invitante?” Alle 10 visita guidata all’area umida con i volontari del campo internazionale e alle 11.00, per i bambini, sarà invece dedicata la quinta edizione della “Regata dei Mulini” per barchette di carta, la “caccia” ai macroinvertebrati di fiume e una discesa in canoa. Al tuffo nell'Olona, previsto alle ore 11.30, parteciperanno i volontari ospiti dei campi di volontariato internazionale attivi in provincia. Al termine della giornata sarà offerto un aperitivo con i prodotti dell’orto dei Mulini presso il “Casello 10”.

Fiume Ticino – Turbigo
Appuntamento alle 14,30 presso la sede degli Amici del Ticino. Alle 14,45 raduno sulla spiaggia del Mezzanino e alle 15,00 il BIG JUMP. Alle 16 è prevista la partenza della regata barcè con spuntone a coppie. Dalle 17 prove gratuite di kayak, canoe canadesi e barcè
Pubblicato in : , campagne nazionali