Home arrow 5000 alberi arrow Sciabolata finale
Sciabolata finale
Di Legambiente Tradate, Saturday 23 March 2013

Oggi, 23 Marzo, possiamo finalmente dire che il "Parco dello Sciabolone" è finito!

Circa 5 anni fa abbiamo preso in consegna dall’Amministrazione Comunale una lunga striscia di prato, il cosidetto Sciabolone delle Ceppine. Con gli allora alunni delle classi quarte della scuola elementare Battisti erano state create delle aiuole geometriche fatte di ben 150 alberelli tutti autoctoni.

In questi 5 anni i nostri volontari hanno continuato a curare quella striscia di prato e i suoi abitanti: sono stati aggiunti nuovi alberi e ridistribuiti i 150 già presenti mano a mano che crescevano. In quest’ultimo mese i volontari hanno spostato gli ultimi 30 alberi, tra carpini, aceri, betulle, pruni, noccioli e ciliegi selvatici, per abbellire le aiuole delle rotonde della scuola e della chiesa.

Gli spogli ramoscelli di 5 anni fa sono oggi giovani alberelli così come quei bambini sono ora ragazzi di terza media.
Con un brindisi in amicizia, alla presenza dell’Assessore alla cultura Andrea Botta si è celebrata oggi la conclusione dei lavori.
Una piccola parte di Tradate è ora più verde: speriamo diventi presto un’area di relax, di fresco, di aria pulita e di vita per l’avifauna.

Chiusa questa sfida se ne apre per i volontari una nuova: abbiamo richiesta all’Amministrazione un’area periferica abbandonata da trasfomare in oasi di biodiversità.

VI AVVISIAMO: SERVIRANNO BRACCIA!!!!

Pubblicato in : , 5000 alberi