Home arrow Home arrow Il Millofaggio
Il Millofaggio
Di Legambiente Tradate, Thursday 22 November 2012

31 marzo 2009 le motoseghe tagliavano un meraviglioso esemplare di faggio in Villa Inzoli
22 novembre 2012 i bambini della Dante di Abbiate Guazzone posano il Millofaggio Tradatese in memoria del suo antenato tristemente abbattuto

Gli abbiamo dato questo nome perché è il millesimo albero che piantiamo dalla nascita del nostro circolo 5 anni fa. Quest'anno abbiamo messo a dimora 165 alberi (aceri carpini querce salici noccioli) con i bambini delle quinte elementari di Abbiate Guazzone, Lonate Ceppino, Venegono Inferiore e Venegono Superiore. Questo è un modo concreto di contrastare la spaventosa avanzata del cemento che minaccia la nostra salute, le nostre vite e il nostro benessere.

Il Millofaggio Tradatese è stato donato da Giardini Italiani e Atelier Bambù, 25 alberi di Villa Inzoli provengono dalle offerte di cittadini tradatesi i cui nomi svettano appesi ai rami, tutti gli altri alberi da Legambiente.

Ringraziamo inoltre ...
A.Ge.V  Associazione Genitori Venegono) per la collaborazione e Coop che ha fornito la merenda ai 240 bambini che in questa settimana hanno lavorato per la natura.

Con la Festa dell'Albero abbiamo coinvolto attivamente le scuole e le amministrazioni locali. E la grande partecipazione che ogni anno registriamo, dimostra come le persone sentano l'esigenza di avere maggiori spazi verdi, oggi sempre più soffocati dal cemento. Piantare un albero significa contribuire a migliorare la qualità della vita ribadendo tutti insieme la voglia di un futuro più verde.

Piantare un albero è un gesto d'amore e di fiducia nel futuro. Un'azione generosa che porterà benefici a tutti. Cicerone amava scrivere: "i vecchi piantano alberi che gioveranno in un altro tempo". Quel tempo è quello delle nuove generazioni, lasciare loro un albero significa contribuire ad un futuro più ecosostenibile e verde. È questo il messaggio che Legambiente ha lanciato in occasione della 18esima edizione della Festa dell'Albero, in programma il 21 novembre in tutta Italia. Un'edizione che vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione. Un modo per riscoprire, valorizzare e riqualificare il verde urbano, un bene comune d'inestimabile valore per la salute dell'uomo e per l'equilibrio ambientale, oltre che un elemento qualificante del tessuto urbano e dell'aggregazione sociale.

Guarda il video su Facebook: www.facebook.com/photo.php

Pubblicato in : , 5000 alberi