Home arrow MobilitÓ arrow Seprio Patrimonio Servizi-LAT
Seprio Patrimonio Servizi-LAT
Di LegambienteTradate, Friday 03 July 2009
Visite 6450



La salvaguardia dellambiente punta oggi sulla riduzione dei consumi di materie prime e sulla riduzione delle sostanze inquinanti che le attività umane producono.

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili si inserisce in questo contesto come elemento fondamentale per lo sviluppo futuro, non solo ambientale, ma anche economico.

In tale direzione si muovono gli incentivi statali per la promozione di iniziative tendenti a utilizzare la luce solare come fonte di energia elettrica.

A seguito dellesperienza maturata in altri Paesi, anche in Italia è stato istituito un incentivo statale in tal senso: il cosiddetto Conto energia attraverso il quale, chi produce in proprio energia elettrica mediante pannelli solari fotovoltaici, riceve un contributo per ogni Kwh prodotto. Il contributo varia in relazione al’Integrazione architettonica dell’impianto con il tetto dell’edificio su cui viene montato.
...

 

...

Il proprietario dellimpianto può anche consumare direttamente lenergia prodotta. In questo caso, denominato Scambio sul posto, il proprietario riceve il contributo del conto energia e, in aggiunta, non paga nulla per lenergia da lui prodotta e consumata nella sua casa.

A tal fine Seprio Patrimonio Servizi propone, in collaborazione con Legambiente Tradate, una campagna per favorire la realizzazione di impianti fotovoltaici di piccole dimensioni, ad uso domestico, con scambio sul posto.

Si vuol sensibilizzare la cittadinanza circa la possibilità di installare sul tetto della propria casa un impianto fotovoltaico, di potenza adeguata ai fabbisogni di energia elettrica di ciascun nucleo familiare, che grazie al contributo statale e allenergia consumata gratuitamente si pagherà da solo nel tempo.

In sostanza con la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica dal sole si ottengono questi vantaggi:

- la riduzione delle emissioni di anidride carbonica prodotta dalle centrali termoelettriche
- la riduzione fino all’azzeramento del costo della bolletta elettrica
- il recupero totale del costo di costruzione e manutenzione dellimpianto.

Giovedì 18 giugno 2009, presso villa Truffini, si è tenuto un primo incontro per illustrare i vantaggi derivati dall’utilizzo dell’energia solare a cui faranno seguito ulteriori iniziative allinterno delle quali verranno anche illustrati i risultati ottenuti dagli impianti posti in essere.

Maggiori informazioni, la documentazione tecnica dell’incontro,la modulistica per le richieste sono disponibili presso gli uffici di Seprio Patrimonio Servizi ubicati al secondo piano del palazzo comunale di piazza Mazzini 6 e sono anche scaricabili dai siti:

www.comune.tradate.va.it
www.sepriopatrimonio.it

Chiunque volesse realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa potrà ricevere da Seprio tutte le indicazioni necessarie per la scelta dellimpianto più adatto alle sue esigenze. Inoltre, una volta che le ditte avranno realizzato al cittadino limpianto sarà realizzato chiavi in mano, il cittadino potrà essere assistito da Seprio Patrimonio Servizi nei rapporti con il gestore dellenergia e per l’eventuale finanziamento bancario.


Pubblicato in : , Energia

Commenti utenti (0) Flusso RSS dei commenti

Nessun commento

Aggiungi un commento



mXcomment 1.0.2 ę 2007-2020 - visualclinic.fr
Licenza Creative Commons - Alcuni diritti riservati
Versione italiana realizzata da fiuh.it
 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.