Home
Benvenuti nel nostro sito
NontiscordardimŔ 2013
Di Legambiente Tradate, Thursday 04 April 2013
Pubblicato in : campagne nazionali
Visite : 4301

Giovedì 4 aprile siamo stati a Venegono Superiore per "rinverdire" la scuole elementare Marconi insieme ai volenterosi alunni. Risultato? Giudicate voi!

ECCO LE FOTO: www.legambientetradate.it/index.php

Ringraziamo i ragazzi per aver pulito il cortile, raccolto i rifiuti, strappato le erbacce, dissodato il terreno, vangato, progettato le aiuole (di cui una a forma di cuore) e messo a dimora arbusti e piantine sia perenni che annuali; e ringraziamo la Cooperativa Il giardino del Sole per aver offerto alla Scuola le piante messe a dimora.

Giovedì 11, per evitare guerre intestine tra le due municipalità, siamo stati anche a Venegono Inferiore: un altro ottimo lavoro per cui ringraziamo alunni e volontari! 

 VS 



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
Commenti (1)
 
Sciabolata finale
Di Legambiente Tradate, Saturday 23 March 2013
Pubblicato in : 5000 alberi
Visite : 4076

Oggi, 23 Marzo, possiamo finalmente dire che il "Parco dello Sciabolone" è finito!

Circa 5 anni fa abbiamo preso in consegna dall’Amministrazione Comunale una lunga striscia di prato, il cosidetto Sciabolone delle Ceppine. Con gli allora alunni delle classi quarte della scuola elementare Battisti erano state create delle aiuole geometriche fatte di ben 150 alberelli tutti autoctoni.



In questi 5 anni i nostri volontari hanno continuato a curare quella striscia di prato e i suoi abitanti: sono stati aggiunti nuovi alberi e ridistribuiti i 150 già presenti mano a mano che crescevano. In quest’ultimo mese i volontari hanno spostato gli ultimi 30 alberi, tra carpini, aceri, betulle, pruni, noccioli e ciliegi selvatici, per abbellire le aiuole delle rotonde della scuola e della chiesa.

Gli spogli ramoscelli di 5 anni fa sono oggi giovani alberelli così come quei bambini sono ora ragazzi di terza media.


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Olona 23 marzo
Di Legambiente Varese, Monday 18 March 2013
Pubblicato in : Acqua e Aria a Tradate
Visite : 4166

 

Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Chi semina raccoglie
Di Maurizio, Thursday 14 March 2013
Pubblicato in : Eventi, Ambiente e...
Visite : 4625

Da alcuni anni ormai Legambiente Tradate ha sede presso il Centro Allodola; qui infatti teniamo le nostre riunioni. Per ringraziare i nostri ospiti abbiamo pensato di .... METTERE, letteralmente, RADICI!



La settimana scorsa è quindi iniziata la collaborazione tra gli educatori, i ragazzi del CAG (centro di aggregazione giovanile) e i nostri volontari (Mario, Maurizio e Remigio) per creare UN ORTO nel giardino della sede.

L'idea è quella di stare all'aria aperta, lavorare e far appassionare i ragazzi alla bellezza, e fatica, dell'orto. Le notizie sono due infatti, una buona e una "cattiva": la buona è che la terra è ottima; la "cattiva" che la terra è BASSA!

E dalla prossima settimana si semina!!!

Un ringraziamento speciale va anche all'azienda tradatese  "La natura che vive" che ci ha regalato il compost per l'orto: GRAZIE!!!



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
Commenti (1)
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 99 - 112 di 308
© 2018 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.