Home
Benvenuti nel nostro sito
Festa dell'Albero 2013
Di Legambiente Tradate, Monday 25 November 2013
Pubblicato in : 5000 alberi
Visite : 2989


GURDA LE FOTO: www.legambientetradate.it/index.php



Ci siamo! Da mercoledì 27 via di pala e piccone!

Sono più di mille gli alberi piantati a Tradate da Legambiente con l'aiuto degli alunni delle scuole dal 2008 ad oggi; e un altro centinaio nei comuni limitrofi. Ma la festa continua perché di alberi c'è sempre bisogno: vento, pioggia e neve della scorsa settimana hanno solo fatto slittare la festa un po' più avanti. Ecco le nuove date:


MER 27/11 h 9.00 via Gradisca d’Isonzo - Tradate
con l’Istituto Comprensivo “G. Galilei”- sezione media
Seguirà rinfresco offerto da In&Out - bar pasticceria
GIO 28/11 h. 9.00 via Campo Canalino - Venegono Superiore
con la Scuola Primaria " G. Marconi "
GIO 28/11 h. 14.00 via “C. Berra” - Venegono Inferiore
Con la Scuola Primaria " A. Manzoni "
SAB 30/11 h. 10.00 via Giotto - Tradate

La manifestazione avrà quest’anno anche un significato in più: Legambiente ha scelto di dedicare la Festa dell'Albero, il 21 novembre, ai diritti dei migranti e all’accoglienza pensando a coloro che rischiano la morte nella speranza di una vita dignitosa. In particolare la messa a dimora di nuovi alberi sarà dedicata alle bambine e ai bambini nati in Italia da genitori stranieri, perché nascere in Italia ancora non significa essere cittadini italiani.

Vogliamo lanciare un messaggio di accoglienza, parità di diritti e pace attraverso un gesto concentro: quello di piantare nuovi alberi, simboli per eccellenza di radicamento e appartenenza al territorio. Vogliamo che tutti i bambini possano veder piantumato un albero alla loro nascita, ricordando a tutti i cittadini e agli amministratori che l’articolo 2 della legge 10/2013 prevede un albero piantato per ogni nato, creando così, un legame indissolubile tra il cittadino e il proprio territorio.

Per questo motivo la manifestazione a Tradate si svolgerà in collaborazione con l’associazione “Tradate di tanti colori”.


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
PGT: l'analisi di Arpa
Di Legambiente Tradate, Thursday 07 November 2013
Pubblicato in : Territorio
Visite : 3378

Continua il cammino del nostro PGT. Da poco è giunta anche l'analisi di ARPA, che si aggiunge al parere della Provinicia (leggi), e che in molti punti richiama quanto esperesso anche dalla nostra associazione nelle proprie osservazioni (leggi).

Trovate qui il documento di ARPA:






Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Parco Pineta minacciato #2
Di alice, Wednesday 06 November 2013
Pubblicato in : Territorio
Visite : 3044

 

Martedì 29 ottobre la Comunità di Parco del Parco Pineta, in cui sono rappresentati tutti i comuni del Parco, ha respinto le nostre osservazioni alla Variante al PTC alla quasi unanimità: unica eccezione l'Assessore ai lavori pubblici di Tradate, Pino Scrivo.
Lo ringraziamo per l’autonomia di pensiero che lo ha spinto a votare contro il respingimento delle nostre osservazioni.

Ricordiamo che con la variante ora approvata dalla Comunità comporterà un ampliamento della zona ICO del comune di Castelnuovo e quindi un incremento delle aree edificabili: una pregiata area agricola di 37.175 mq andrà persa in modo irreversibile. La contropartita proposta, sono 18.390 mq. di territorio dirupato e boscato dove mai si sarebbe potuto costruire e quindi di fatto già tutelata. Compensazione che non è assolutamente adeguata sia per quantità sia per qualità.

Segnaliamo anche che sono state introdotte, in seguito all'osservazione presentata dal Comune di Castelnuovo, alcune insidiose modifiche alle Norme Tecniche di Attuazione. È stato infatti introdotta la possibilità di ristrutturazione urbanistica cioè sarà possibile recuperare edifici abbandonati salvando le volumetrie ma cambiando forma e destinazione degli edifici. Nel concreto un allevamento di polli abbandonato a Locate Varesino potrà essere , con questa modifica, trasformato in 10 ville singole!

 



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
PGT di Tradate - Le nostre Osservazioni
Di Legambiente Tradate, Tuesday 05 November 2013
Pubblicato in : Territorio
Visite : 3431

Il PIano di Governo del Territorio (PGT) di Tradate prosegue nelle sue tappe verso l'approvazione. in agosto sono stati pubblicati i documenti necessari alla procedura di VAS.
Da poco si è chiuso il periodo di osservazioni.

Legambiente Tradate ha consegnato le proprie l'8 ottobre.

Eccone una sintesi:




Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 84 di 299
© 2017 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.