Home
Benvenuti nel nostro sito
Contro l'abbandono di rifiuti..anche sotto la neve!
Di Legambiente Tradate, Tuesday 03 December 2013
Pubblicato in : Territorio
Visite : 3204

Sabato 30 Novembre i volontari di Legambiente Tradate si sono recati in località Ceppine per rimuovere parte dei rifiuti presenti nella discarica abusiva scoperta in settembre durante la campagna Puliamo il mondo grazie alla segnalazione di alcuni cittadini (www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php).

Purtroppo i rifiuti sono lì da molto tempo, rimuoverli tutti manualmente è impossibile. Sono stati raccolti comunque oltre 40 sacchi di materiali vari poi rimossi dal Comune.

L'area risulta ora più pulita, speriamo che questo serva da disincentivo a chi abbandona i rifiuti.

Presenti anche i vigili urbani per verificare la presenza di documenti utili a individuare i responsabili dell'abbandono, purtroppo in questo senso nulla è stato trovato. 




 
Salviamo gli ultimi boschi di città
Di Legambiente Tradate, Tuesday 03 December 2013
Pubblicato in : Territorio
Visite : 3127

Questo è l’appello che volgiamo lanciare insieme agli abitanti del Quartiere Pineta a tutti i politici, gli amministratori e a tutta la cittadinanza, affinché i due grandi boschi del quartiere Pineta non scompaiano sotto le ruspe della cementificazione.

I boschi in questione sono quello conosciuto come Pratolungo, tra Via Leoncavallo e Via Montechiaro, e quello che resta di Via Broggi ,dato che oltre metà di quest’ultimo è già stata sacrificata a villette e palazzine. Recentemente infatti si è avviato il cantiere per i lavori di edificazione nel terreno di via Broggi e i cittadini possono assistere al triste spettacolo delle ruspe che spianano il bosco.

Nell’ottobre 2010 con 200 firme i residenti del Quartiere Pineta e altri fruitori tradatesi di tale zona hanno esplicitamente dichiarato la loro contrarietà alla trasformazione di un intero bosco in una nuova zona residenziale. LINKwww.legambientetradate.it/index.php



Rammentiamo, inoltre, che nel maggio 2009 abbiamo presentato la petizione popolare “ZERO CONSUMO DI SUOLO, SALVIAMO IL FUTURO” con 800 firme di cittadini tradatesi, i quali hanno esplicitato il proprio pensiero ed effettuato un’equivocabile richiesta!

Il Piano di Governo del Territorio, attualmente in progettazione, deve essere partecipato e condiviso, per cui è doveroso tener conto di questa espressione popolare documentata.

E’ il nostro territorio, la nostra storia fatta di boschi e di campagne, che sta man mano scomparendo.


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Festa dell'Albero 2013
Di Legambiente Tradate, Monday 25 November 2013
Pubblicato in : 5000 alberi
Visite : 3094


GURDA LE FOTO: www.legambientetradate.it/index.php



Ci siamo! Da mercoledì 27 via di pala e piccone!

Sono più di mille gli alberi piantati a Tradate da Legambiente con l'aiuto degli alunni delle scuole dal 2008 ad oggi; e un altro centinaio nei comuni limitrofi. Ma la festa continua perché di alberi c'è sempre bisogno: vento, pioggia e neve della scorsa settimana hanno solo fatto slittare la festa un po' più avanti. Ecco le nuove date:


MER 27/11 h 9.00 via Gradisca d’Isonzo - Tradate
con l’Istituto Comprensivo “G. Galilei”- sezione media
Seguirà rinfresco offerto da In&Out - bar pasticceria
GIO 28/11 h. 9.00 via Campo Canalino - Venegono Superiore
con la Scuola Primaria " G. Marconi "
GIO 28/11 h. 14.00 via “C. Berra” - Venegono Inferiore
Con la Scuola Primaria " A. Manzoni "
SAB 30/11 h. 10.00 via Giotto - Tradate

La manifestazione avrà quest’anno anche un significato in più: Legambiente ha scelto di dedicare la Festa dell'Albero, il 21 novembre, ai diritti dei migranti e all’accoglienza pensando a coloro che rischiano la morte nella speranza di una vita dignitosa. In particolare la messa a dimora di nuovi alberi sarà dedicata alle bambine e ai bambini nati in Italia da genitori stranieri, perché nascere in Italia ancora non significa essere cittadini italiani.

Vogliamo lanciare un messaggio di accoglienza, parità di diritti e pace attraverso un gesto concentro: quello di piantare nuovi alberi, simboli per eccellenza di radicamento e appartenenza al territorio. Vogliamo che tutti i bambini possano veder piantumato un albero alla loro nascita, ricordando a tutti i cittadini e agli amministratori che l’articolo 2 della legge 10/2013 prevede un albero piantato per ogni nato, creando così, un legame indissolubile tra il cittadino e il proprio territorio.

Per questo motivo la manifestazione a Tradate si svolgerà in collaborazione con l’associazione “Tradate di tanti colori”.


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
PGT: l'analisi di Arpa
Di Legambiente Tradate, Thursday 07 November 2013
Pubblicato in : Territorio
Visite : 3488

Continua il cammino del nostro PGT. Da poco è giunta anche l'analisi di ARPA, che si aggiunge al parere della Provinicia (leggi), e che in molti punti richiama quanto esperesso anche dalla nostra associazione nelle proprie osservazioni (leggi).

Trovate qui il documento di ARPA:






Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 84 di 301
© 2018 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.