Home
Benvenuti nel nostro sito
Puliamo il Mondo
Di Legambiente Tradate, Sunday 11 November 2007
Pubblicato in : campagne nazionali
Visite : 3524




Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
 
Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
 


 
Imbrocchiamola
Di Legambiente, Sunday 11 November 2007
Pubblicato in : campagne nazionali
Visite : 3695

Imbrocchiamola!

Bere acqua del rubinetto è la scelta ecosostenibile che vi proponiamo in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. L'iniziativa Imbrocchiamola, uno degli appuntamenti proposti da Ridurre si può, promuove in collaborazione con Altreconomia l'uso dell'acqua di rubinetto a casa, al ristorante, in pizzeria al bar: per ridurre i consumi di acque minerali, per evitare sprechi di energia e risorse, per diminuire la produzione di rifiuti plastici, per abbattere le emissioni di anidride carbonica causate dai camion che trasportano le bottiglie.
 
L'Italia ha il record mondiale del consumo procapite di acque minerali. Questo significa un grande spreco di risorse, montagne di bottiglie di plastica da smaltire e tante emissioni di CO2 per il trasporto su gomma che potrebbero essere risparmiate. Per questo invitiamo tutti a preferire l'acqua del rubinetto. Visitate www.imbrocchiamola.org per conoscere tutti i dettagli della campagna e gli esercizi che aderiscono all'iniziativa. Con Imbrocchiamola parte anche la campagna di informazione rivolta ai cittadini e alle amministrazioni locali per promuovere l'uso "dell'acqua del Sindaco", per diffondere buone pratiche come la divulgazione sistematica dei dati sulla qualità delle acque di rubinetto e l'eliminazione delle acque imbottigliate nelle mense scolastiche.


 
Disimballiamoci
Di Legambiente, Sunday 11 November 2007
Pubblicato in : campagne nazionali
Visite : 3581

Basta con gli imballaggi inutili ed eccessivi! Disimballiamoci è la campagna di Legambiente sull’importanza di ridurre alla fonte la produzione di rifiuti.
Gli imballaggi, che paghiamo ben due volte (con la spesa e quando li dobbiamo smaltire), costituiscono infatti il 60% del volume e il 40% del peso dei rifiuti degli italiani. Montagne di imballaggi che potremmo risparmiare alle nostre tasche e alla salute del pianeta, alleggerendo il sacchetto della spesa e quello della spazzatura.
L’imballaggio ha delle funzioni ben precise, come conservare la qualità, garantire il trasporto e informare sulla composizione e sulla tracciabilità del prodotto. Sempre di più però l’imballaggio viene usato in maniera eccessiva come veicolo per attirare l’attenzione del consumatore.
Con “Disimballiamoci” i volontari di Legambiente si danno appuntamento fuori dai supermercati, ipermercati e centri commerciali per sensibilizzare le catene di distribuzione e i cittadini sull’uso eccessivo delle confezioni, invitandoli a consegnare almeno un imballaggio inutile tra quelli acquistati. È anche l’occasione per rilanciare e diffondere le buone pratiche per la riduzione degli imballaggi, ancora troppo poco conosciute, come i dispenser per la vendita di detersivi, latte, acqua e altri generi alimentari sfusi o alla spina.
 


 
NontiscordardimÚ
Di Legambiente, Saturday 10 November 2007
Pubblicato in : campagne nazionali
Visite : 3300

Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite

 
Grandi pulizie di primavera nelle scuole con Nontiscordardimé: l’obiettivo è rendere più vivibili e accoglienti gli edifici scolastici. Una giornata di volontariato per classi, insegnanti e genitori che insieme si dedicheranno a piccoli lavori di manutenzione come la pulizia degli spazi, la verniciatura delle aule, la costruzione di aiuole, la piantumazione di alberi…tutto per rendere l’ambiente più sano e gioioso. Nontiscordardimé sarà anche un’occasione di incontro e confronto con le classi sui grandi temi dell’ambiente e un momento di festa e convivialità in cui gli istituti si apriranno alle espressioni culturali della scuola e della comunità locale.
 


 
<< Inizio < Prec. 21 22 Pross. > Fine >>

Risultati 295 - 298 di 298
© 2017 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.