Home
Benvenuti nel nostro sito
Salviamo il Suolo
Di Legambiente, Sunday 06 November 2016
Pubblicato in : Territorio
Visite : 1981

Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento 1000 kmq di suolo fertile, un'area estesa come l'intera città di Roma.

Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro per l'uomo. Oggi il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dalle emergenze alimentari. Tutelare il suolo è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali.


Nonostante questo, in Europa, non esiste una legge comune che difenda il suolo.



CON QUESTA PETIZIONE CHIEDIAMO

che il suolo venga riconosciuto come un patrimonio comune che necessita di protezione a livello europeo, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

Chiediamo un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall'eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall'erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

#People4Soil è un'Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 400 associazioni. Clicca qui per firmare la petizione e difendere il suolo.

FIRMA ORA: www.salvailsuolo.it/


 
L'orto didattico di Venegono Superiore
Di Legambiente Tradate, Sunday 06 November 2016
Pubblicato in : Territorio
Visite : 1895

Ed ecco qui il porgetto di orto didattico di Venegono realizzato con l'aiuto di Legambiente Tradate:

https://padlet.com/lepuslepori/wu8msxoz6ozu





 
Alla scoperta del verde urbano a Carbonate
Di alice, Saturday 24 September 2016
Pubblicato in : Territorio
Visite : 1981

Martedì 20 settembre abbiamo affiancato i volontari dell'associaiozione Auser Insieme Seprio Onlus in un'inziaitvia che ha portato tutti gli alunni della scuola primaria di Carbonate alla scoperta delle aree verdi cittadine del comune di Carbonate.



I bambini più piccoli hanno visitato il Parco Castello, mentre i più grandi, dopo una lezione sulla biodiversità, sono stati al Bosco di Domani.

Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Grazie a chi va in bici!
Di Legambiente Tradate, Saturday 24 September 2016
Pubblicato in : Mobilità dolce-ciclopedonali
Visite : 1910

Durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, abbiamo voluto simbolicamente ringraziare tutti coloro che per i loro spostamenti quotidiani utilizzano la bici.
 
Come? Lasciando sulle bici dei tradatesi parcheggiate in giro per la città (oltre 100 quelle incontrate in due giorni, molte in stazione e al mercato) un verde fiore di carta con la scritta "GRAZIE!!! Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. W la bici. Legambiente ti ringrazia"



Abbiamo pensato di ringraziare chi si muove in bici perché pedalare può sembrare un gesto banale o scontato ma, anche se il 30% degli spostamenti quotidiani degli italiani è inferiore ai 2 chilometri e circa il 50% inferiore ai 5 chilometri, la maggior parte di questi spostamenti avviene comunque in auto. Usare la bici quindi non è così scontato per tanti motivi: insicurezza, furti, maltempo, abitudine....
 
Con questo Grazie abbiamo voluto sottolineare che usare la bici è un gesto che fa bene a tutta la comunità e speriamo che l'anno prossimo i grazie,e quindi le bici, siano ancora di più!
 
 
Legambiente Tradate


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 29 - 42 di 311
© 2018 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.