Home
Benvenuti nel nostro sito
Villa Inzoli - Un requiem
Di Legambiente Tradate, Thursday 20 October 2011
Pubblicato in : Territorio
Visite : 5610

Legambiente Tradate ha ricevuto in questi giorni numerose segnalazioni  di cittadini allarmati che segnalavano  la distruzione di una parte del parco di alberi di alto fusto di Villa Inzoli.  Già l’anno scorso segnalammo a tutta la cittadinanza che “stranamente” venivano tagliati tutti gli alberi secolari più belli del parco della villa  lasciando in piedi quelli morti e malati (mentre personaggi autorevoli  sulla stampa dichiaravano il contrario!).

 
A tutti i cittadini di Tradate che hanno a cuore l’ambiente della nostra città Legambiente Tradate  vuole far sapere che da anni stiamo confrontandoci con l’Amministrazione  per poter giungere ad una inversione di tendenza nei confronti dell’uso del suolo.
 
Due anni fa, con la campagna di raccolta firme per  un “CONSUMO DI SUOLO ZERO” abbiamo raccolto più di 800  firme, tra le quali spiccavano quelle del  nostro attuale Sindaco e del Vicesindaco, nonché assessore all’ecologia.
Con questa petizione popolare  si chiedeva una presa di posizione da parte del Consiglio Comunale per impedire ulteriori cementificazioni dopo anni di notevole e continuata edificazione (che ha portato ad avere a Tradate un enorme numero di case non utilizzate).
 
Ci chiediamo cosa possiamo rispondere a tutti i cittadini firmatari  se,dopo due anni, la logica di lottizzazione e del profitto domina ancora contro qualsiasi tentativo di introdurre un approccio più sensibile alle istanze dell’ambiente.
 
Il disboscamento  di questi giorni in Villa Inzoli (un altro bosco che scompare per lasciar spazio a cemento-residenze di lusso), dopo tutto quello a cui abbiamo assistito in questi anni,  non è che l’inizio di ciò che ancora avverrà in un prossimo futuro:


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
Commenti (1)
 
Servizio Civile con Legambiente Varese
Di Legambiente Varese, Wednesday 12 October 2011
Pubblicato in : Eventi, Ambiente e...
Visite : 4601

Hai tra i 18 e 28 anni (non compiuti)?
Sei interessato all'ambiente?
Da gennaio 2012 puoi fare un anno di Servizio Civile con Legambiente Varese!
Il progetto in rete "Bimbincittà" si pone l'obiettivo di dotare la cittadinanza di strumenti e proposte volti a rendere la città più sostenibile per le bambine e i bambini, promuovendo la trasformazione dell'ambiente urbano attraverso il coinvolgimento dei bambini stessi.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 21 ottobre 2011 presso la sede di Arci Servizio Civile Varese in piazza De Salvo 5
(tel. 0332 813001 / mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

SCARICA IL BANDO : www.arciserviziocivile.it/download/bando/progetti/49730.pdf




Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Ecomafie in Lombardia
Di Democratici per Locate, Saturday 01 October 2011
Pubblicato in : Territorio
Visite : 4703



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Puliamo il mondo 2011.bis
Di Legambiente Tradate, Saturday 17 September 2011
Pubblicato in : campagne nazionali
Visite : 4815



GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA SU: www.legambientetradate.it/index.php

Ieri Venerdì 23 Settembre gli alunni del Centro di Formazione Professionale di Tradate e i nostri volontari, in collaborazione con Comune di Tradate e Seprio Servizi, hanno ripulito dai rifiuti la vasta zona retrostante il cimitero di Abbiate e la Via Calabria fino al confine con il comune di Locate Varesino. Questa è infatti una zona frequentata dai soliti incivili che scaricano abusivamente in campi e boschi. Per fortuna, abbiamo notato, il fenomeno sta man mano diminuendo e i boschi sono più puliti di qualche anno fa.

Per gli studenti questa mattinata di lavoro un po’ speciale è stata una bella lezione sul campo di educazione civica. Circa una ventina i sacchi raccolti e, tra bottiglie, lattine, plastiche varie è spuntata anche dai rovi, una vecchia bicicletta ancora funzionante!

Ringraziamo tutti gli aderenti all’iniziativa, Comune, Seprio Servizi e, in particolare, gli studenti che hanno partecipato con serietà e molto impegno.

LAT



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 141 - 154 di 310
© 2018 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.