Home
Benvenuti nel nostro sito
Pulizia agli Istituti Superiori di Tradate
Di Legambiente Tradate, Friday 21 April 2017
Pubblicato in : Raccolta differenziata
Visite : 1198

Una lezione operativa e di sensibilizzazione civica e ambientale

Giovedì 20 aprile 2017 i ragazzi e le ragazze di una prima e di una seconda dell’Istituto Montale di Piazza Gramsci hanno pulito con Legambiente Tradate all'interno dell’area recintata del complesso scolastico e nel parcheggio esterno. Antonella Poretti, Legambiente, ha evidenziato la quantità di mozziconi di sigaretta fumati, veri protagonisti fra tutti gli altri rifiuti raccolti.



Educazione dunque al rispetto degli spazi comuni e delucidazioni sui problemi legati alla non biodegradabilità e ai tempi di permanenza in natura di questo tipo di rifiuto: la fibra sintetica di cui il filtro è composto, acetato di cellulosa, non è biodegradabile, ma è solo in grado di frantumarsi in piccole parti, in tempi peraltro non brevissimi, circa 10-15 anni, le quali si diffondono nel suolo e nelle acque, rilasciando contaminanti nocivi e cancerogeni, tra cui anche metalli pesanti come arsenico, piombo e cadmio.



 
In Bici nei Balcani
Di Maurizio Alberti, Wednesday 12 April 2017
Pubblicato in : Mobilità dolce-ciclopedonali
Visite : 1157

 

 
Asilo di Ceppine ancora pi├╣ verde
Di Legambiente Tradate, Monday 10 April 2017
Pubblicato in : 5000 alberi
Visite : 1223

L’Ape Antonella è felicissima: gli alberi piantumati coi bimbi martedì 28 marzo saranno i primi a fiorire dopo ogni lunga stagione invernale!
Legambiente ha regalato e piantato all'asilo comunale di Ceppine 1 pesco e 3 ciliegi selvatici.

Sono intervenuti il Sindaco, la Dirigente scolastica e l’associazione Quelli delle Ceppine mentre i bambini hanno intonato e recitato canzoni e poesie imparate e realizzate per festeggiare l’iniziativa.





Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
L'acqua a Tradate
Di Beniamino Barenghi, Monday 03 April 2017
Pubblicato in : Acqua e Aria a Tradate
Visite : 1684

In occasione dell'appena trascorsa giornata mondiale dell'acqua, pubblichiamo i risultati delle analisi dell'acqua dell'acquedotto di Tradate condotte dall'ente gestore (Prealpiservizi) e dall'ASL di Varese.

In particolare i dati forniti da Prealpiservizi si riferiscono a dieci campionamento svolti tra il 23 gennaio e l'1 marzo 2017 nei seguenti siti: Bacino Sanità, prossimità cimitero Abbiate, via Magni, zona Municipio Tradate, Via Noccioli, Parco giochi di Via Rigamonti.
I dati forniti dall'ASL si riferiscono a 4 campionamenti complessivi svolti al Bacino Sanità e presso il Municipio nel giugno 2015 e nel maggio 2016.



Si dispone quindi da un lato di dati molto recneti (referti Prealpiservizi), dall'altro di dati rapresentativi degli ultimi due anni,
Da un'analisi dei referti prodotti dai laboratori, si osserva che in tutti i casi i campioni prelevati sono risultati microbiologicamente puri: non è infatti stata rilevata nessuna traccia nè di escherichia coli, nè di coliformi, nè di enterococchi.
Anche gli inquinanti di tipo chimico monitorati ed i sottoprodotti della clorazione sono stati rilevati in concentrazioni quasi sempre inferiori ai limiti strumentali e comunque molto basse.
I nitrati, che di solito indicano un 'inquinamento da fertilizzanti che si infiltrano nella falda, sono largamente inferiori ai limiti di legge (50 mg/l) e prossimi ai valori standard per acque destinate al consumo umano (10 -20 mg/). I valori rilevato sono quasi sempre inferiori e a 20 mg/l e in soli due casi compresi tra 20 e 30 mg/l.
Per quanto riguarda infine le caratteristiche chimico-fisiche generali dell'acqua di Tradate, si può affermare che beviamo un'acqua mediamente dura e con una presenza di sali disciolti relativamente ridotta.




Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 15 - 28 di 307
© 2018 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.