Home arrow 5000 alberi
Il mio albero 2018
Di Legambiente Tradate, Friday 25 May 2018
Visite : 233

Guarda le foto su Facebook: www.facebook.com/media/set/

Arriva la Primavera
Di Legambiente Tradate, Friday 06 April 2018
Visite : 439

La Vanità dei Falò
Di Legambiente Tradate, Tuesday 23 January 2018
Visite : 844

Oggi alle 15 ancora bruciavano le ceneri del falò acceso ieri sera in Piazza Mercato.
Presenti circa 200 persone.
Per il divertimento di pochi, aria più inquinata per tutti.
SANT’ANTONIO INTERCEDI PER LA NOSTRA SALUTE e affinchè la vanità non diventi follia.

Di seguito, ben riassunto nella lettera di una nostra socia, il pensiero di Legambiente Tradate su questa tradizione.

"La vanità dei falò

Delle vanità occorrerebbe fare falò, non al contrario. Come per secoli i fuochi illuminarono le nostre terre, ieri altri fuochi hanno illuminato le nostre terre.

Ma perché? Si vocifera sia per usanza. Certo le usanze, buone, devono essere salvaguardate. Io salverei i piccoli falò intorno ai quali si riunivano i contadini nel passaggio delle stagioni, un po’ di calore intorno al fuoco, incontri dopo mesi di stanchezza e magari di fame, i fuochi di bivacchi di guerrieri stanchi di morte, il fuoco dei templi quando era simbolo di un furto degli eroi figli di dei, il fuoco di un camino per scaldare zuppa e ossa. Ma certo non riscatterei i roghi dei libri, i roghi che sterminarono i dissidenti, streghe, maghi, eretici, i fuochi purificatori dei potenti insomma.

Il fuoco è ipnotico, può essere benevolo e malevolo. Quello dei falò di Sant’Antonio, oggi, nella nostra società postindustriale e digitale, è solo vanità. Le amministrazioni scommettono su chi ce l’ha più alto, più grande, più attraente. Come i nobili del medioevo e del rinascimento. Chi avrà la torre più alta? Ieri a Tradate ce l’avevano bella alta la torre di bancali da bruciare. Quanto? Sette metri? E il fuoco su fino al cielo, a sorprendere gli astanti beati e inconsapevoli. O magari no. Magari non erano inconsapevoli del fatto che le polveri sottili sprigionate dall’ardente simulacro sarebbero andate ad accrescere il tasso di inquinamento.

I dati scientifici ci sono e le persone per bene li potranno trovare (LINK). Semel in anno licet insanire, una volta all’anno è lecito impazzire. Se fosse l’unica follia per l’ambiente e la nostra salute magari sì. Se. Sappiamo tutti che non è così. Siamo già quasi tutti impazziti, da tempo, quotidianamente, contro il nostro ambiente. Non parlerei di tradizioni, bensì di tradimento. Tradire il nostro presente è più fatale che tradire il passato.

Sul passato nessuno può intervenire, sul nostro oggi, sulla nostra salute, su quella di coloro che verranno, sì.

Perché dunque i falò di Sant’Antonio, vani e dannosi?"

E per finire ecco alcuni, creativi e cattivi, spunti di riflessione.

*i dati ARPA

*i pallet (spesso provenienti dalla Cina) possono essere trattati con
pesticidi tossici come il bromuro di metile (methyl bromide)

*SS. Pietro e Paolo si interrogano sulle pericolose abitudini di Sant'Antonio

Chiama gli alberi per nome
Di Legambiente Tradate, Tuesday 16 January 2018
Visite : 711

Festa dell'Albero 2017
Di alice, Monday 20 November 2017
Visite : 829

Quest'anno vi aspettiamo a:

Venegono Inferiore >>>>>>>> lunedì 20 ore 9,30 presso il Palazzetto dello Sport
Tradate >>>>>>>> martedì 21 ore 10,30 Parchetto di via Pasteur
Venegono Superiore >>>>>>>> mercoledì 22 ore 10,00 presso via Pasubio

Il mio Albero 2017
Di Legambiente Tradate, Friday 21 April 2017
Visite : 1511

138 nuove piante, una per ogni nuovo bebè del 2016.

Questi sono gli alberi che Legambiente Tradate ha messo a dimora nella spoglia area a margine del nuovo sottopasso di Abbiate Guazzone.

Tanti i ringraziamenti e la gioia delle famiglie presenti alla consegna degli attestati. E niente paura per chi non ha potuto venire: gli attestati non ritirati il 28 aprile verranno consegnati a casa dai volontari di Legambiente Tradate nelle prossime settimane.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 16 di 36