Home arrow Acqua e Aria a Tradate
L'acqua a Tradate
Di Beniamino Barenghi, Monday 03 April 2017
Visite : 1090

In occasione dell'appena trascorsa giornata mondiale dell'acqua, pubblichiamo i risultati delle analisi dell'acqua dell'acquedotto di Tradate condotte dall'ente gestore (Prealpiservizi) e dall'ASL di Varese.

In particolare i dati forniti da Prealpiservizi si riferiscono a dieci campionamento svolti tra il 23 gennaio e l'1 marzo 2017 nei seguenti siti: Bacino Sanità, prossimità cimitero Abbiate, via Magni, zona Municipio Tradate, Via Noccioli, Parco giochi di Via Rigamonti.
I dati forniti dall'ASL si riferiscono a 4 campionamenti complessivi svolti al Bacino Sanità e presso il Municipio nel giugno 2015 e nel maggio 2016.

Si dispone quindi da un lato di dati molto recneti (referti Prealpiservizi), dall'altro di dati rapresentativi degli ultimi due anni,
Da un'analisi dei referti prodotti dai laboratori, si osserva che in tutti i casi i campioni prelevati sono risultati microbiologicamente puri: non è infatti stata rilevata nessuna traccia nè di escherichia coli, nè di coliformi, nè di enterococchi.
Anche gli inquinanti di tipo chimico monitorati ed i sottoprodotti della clorazione sono stati rilevati in concentrazioni quasi sempre inferiori ai limiti strumentali e comunque molto basse.
I nitrati, che di solito indicano un 'inquinamento da fertilizzanti che si infiltrano nella falda, sono largamente inferiori ai limiti di legge (50 mg/l) e prossimi ai valori standard per acque destinate al consumo umano (10 -20 mg/). I valori rilevato sono quasi sempre inferiori e a 20 mg/l e in soli due casi compresi tra 20 e 30 mg/l.
Per quanto riguarda infine le caratteristiche chimico-fisiche generali dell'acqua di Tradate, si può affermare che beviamo un'acqua mediamente dura e con una presenza di sali disciolti relativamente ridotta.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2017
Di Legambiente Tradate, Saturday 18 March 2017
Visite : 895

22 Marzo 2017

Acqua, così preziosa, così vitale. Qualche spunto per ricordarci di non sprecarla e di non inquinarla.

1) Preferisci docce brevi, per le quali servono 40-50 litri di acqua, al bagno che ne richiede 150.
2) Quando ti lavi i denti chiudi il rubinetto e usa un bicchiere per risciacquare la bocca.
3) Non lasciare il rubinetto aperto mentre ti insaponi le mani. Riaprilo solo alla fine per sciacquarti.
4) Lava frutta e verdura a mollo in una bacinella e usa l’acqua corrente solo per il risciacquo finale.
5) Se lavi a mano riempi un catino per lavare piatti e stoviglie, usa l'acqua corrente solo per sciaquare.
6) E’ consigliabile installare un doppio tasto per la regolazione dello scarico del water.
7) Utilizza lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.
8) Innaffia le piante del giardino o del balcone nelle ore serali, perché quando c’è il sole l’acqua evapora rapidamente.
9) Per innaffiare le piante di appartamento raccogli l’acqua piovana oppure riutilizza quella usata per pulire frutta e verdura.
10) Dota i rubinetti di frangigetto, dispositivi che miscelano aria all’acqua, riducendone il flusso.
11) Controlla se ci sono rubinetti che perdono e falli riparare.
12) Quando fai scorrere l’acqua in attesa che diventi calda, raccoglila in una bacinella. Potrai usarla per innaffiare i fiori o per altri scopi.
13) Per l’automobile, se proprio va lavata, usa un secchio anziché la canna a getto.
14) Usa la carta riciclata. Per produrla serve molta meno acqua.
15) Fai la raccolta differenziata dei rifiuti. Riciclare permette di risparmiare acqua nei cicli produttivi.
16) Mangia frutta e verdura di stagione, perché richiedono meno acqua di quelle coltivate in serra.
17) Segnala subito le perdite della rete idrica cittadina.

18) non gettare nello scarico del lavandino o nel WC oli, grassi di cucina o farmaci. Tra le sostanze più inquinanti ricordiamo l’olio minerale: un kg di olio se arriva ad una falda può rendere inutilizzabile mille metri cubi di acqua.
19) Usare detersivi biologicamente degradabili, mantenendo comunque il dosaggio il piú basso possibile
20) Non usare il WC come pattumiera, gettando rifiuti solidi o sostanze tossiche. Questi creano problemi alla rete fognaria, andando ad aumentare i costi della depurazione.
21) Evita l'uso della plastica. Dato che non è biodegradabile, la plastica spesso finisce nei fiumi, laghi e oceani quando non viene riciclata o recuperata accuratamente. Il Great Pacific Garbage Patch, per esempio, è un’enorme chiazza di rifiuti, soprattutto di plastica, che si trovano nel Pacifico, dal momento che non hanno altro posto dove andare. Questa immensa quantità di spazzatura mette in pericolo la vita marina, ma influisce anche sulla vita umana. Se puoi, usa contenitori di vetro o di stoffa al posto della plastica.
22) Non usare pesticidi e diserbanti. Queste sostanze chimiche vengono spruzzate sull’erba, ma quando piove penetrano nel terreno e raggiungono le falde acquifere sotterranee. Se le falde vengono contaminate creano un grosso problema per l'ambiente e per le persone che dipendono da esso. Inizia a seguire tecniche naturali per sbarazzarti di parassiti e infestanti.
23) Segnala subito scarichi abusivi

Convocazione Assemblea Ordinaria
Di Legambiente Tradate, Wednesday 17 June 2015
Visite : 2312

Cari Soci,

con la presente sono a convocare

in prima convocazione in data 16 giugno alle ore 24. 00 presso la nostra sede in piazza Gramsci 1 Tradate VA

e

in seconda convocazione in data 23 giugno alle ore 21.00 presso la nostra sede in piaza gramsci 1 Tradate VA

l'assemblea generale ordinaria dei soci del circolo di Legambiente Tradate.

I soci che non possono partecipare possono sottoscrivere una delega.

Un cordiale saluto,

Antonella Poretti

I rischi dell'amianto
Di alice, Wednesday 18 February 2015
Visite : 2303

Cari tutti segnaliamo la serata sull'amianto organizzata dal Comune di Tradate che si terrà in

Villa
Truffini, Corso Bernacchi angolo Via Cavour, Tradate
Venerdì 20 febbraio alle ore 21.00

Interverranno Arpa, ASL e il vicepresidente dell'Associazione Italiana Esposti Amianto.

La serata è aperta  a tutti

Leggi la notizia su Varese News

Sandro ci manchi già
Di Legambiente Tradate, Monday 22 September 2014
Visite : 2445

Cari tutti,

con grande tristessa comunichiamo la scomparsa di Sandro (Alessandro Vanossi). Adorato da tutti noi e dai bambini che hanno avuto la fortuna di fare con lui l'orto o di piantare un albero. Con tanta semplicità e gioia sapeva appassionare e coinvolgere i più piccoli.

L'ultimo saluto domani alle 16.30 in chiesa parrocchiale. Questa sera alle 19.30 in via Pitagora 1, presso l'abitazione, il rosario.

Sandro ci manchi già..

Ciao Claudio!