Home arrow Territorio
Una casa per i rondoni
Di Legambiente Tradate, Monday 30 January 2017
Visite : 603

Un interessante progetto fortemente voluto da Simonetta e Gianluigi Bianchi.

Salviamo il Suolo
Di Legambiente, Sunday 06 November 2016
Visite : 869

Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento 1000 kmq di suolo fertile, un'area estesa come l'intera città di Roma.

Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro per l'uomo. Oggi il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dalle emergenze alimentari. Tutelare il suolo è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali.

Nonostante questo, in Europa, non esiste una legge comune che difenda il suolo.

CON QUESTA PETIZIONE CHIEDIAMO

che il suolo venga riconosciuto come un patrimonio comune che necessita di protezione a livello europeo, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

Chiediamo un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall'eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall'erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

#People4Soil è un'Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 400 associazioni. Clicca qui per firmare la petizione e difendere il suolo.

FIRMA ORA: www.salvailsuolo.it/

L'orto didattico di Venegono Superiore
Di Legambiente Tradate, Sunday 06 November 2016
Visite : 838

Ed ecco qui il porgetto di orto didattico di Venegono realizzato con l'aiuto di Legambiente Tradate:

Alla scoperta del verde urbano a Carbonate
Di alice, Saturday 24 September 2016
Visite : 981

Martedì 20 settembre abbiamo affiancato i volontari dell'associaiozione Auser Insieme Seprio Onlus in un'inziaitvia che ha portato tutti gli alunni della scuola primaria di Carbonate alla scoperta delle aree verdi cittadine del comune di Carbonate.

I bambini più piccoli hanno visitato il Parco Castello, mentre i più grandi, dopo una lezione sulla biodiversità, sono stati al Bosco di Domani.

No varesina bis 21/4 ore 21 Tradate
Di Comitato No Varesina Bis, Monday 18 April 2016
Visite : 1223

Il Comitato No Varesina Bis vi invita a partecipare a

Assemblea Pubblica

Giovedì 21 aprile, ore 21
Villa Truffini, Corso Bernacchi - Tradate

Varesina Bis, una strada inutile e dannosa che distruggerà , se non la fermiamo, gli ultimi polmoni verdi ancora esistenti in una zona già fortemente urbanizzata e martoriata dall’inquinamento, discariche censite e non, centri commerciali, svincoli, cave.

CHI LA VUOLE ?

I più convinti sostenitori dell’opera sono stati e sono gli amministratori locali, che hanno firmato il progetto senza informare adeguatamente i cittadini. Cosa si nasconde dietro questa loro volontà? Esiste una progettualità complessiva? Si sono posti il problema della salute dei cittadini o della difesa del territorio o, invece, sono prevalsi altri interessi?
NOI NON LA VOGLIAMO
La Varesina bis, con il suo tracciato tortuoso e pieno di rotonde, non determinerà un minor flusso di traffico sull’attuale Varesina, perché non offrirà un risparmio considerevole nei tempi di percorrenza.
L’attuale traffico sulla Varesina è caratterizzato da brevi spostamenti e il nuovo tracciato, dal momento che si allontana dai centri abitati, non risulta affatto appetibile a chi quotidianamente si sposta da Cislago a Saronno, da Mozzate a Gerenzano e così via...
Osservando il tracciato da Uboldo a Mozzate risulta evidente l’inutilità di questa strada per la presenza delle autostrade A8 e A9 che già si collegano a Pedemontana.
Nel tratto da Mozzate a Tradate esiste già un’alternativa costituita dalle strade esistenti (SP19 e SP37) che collegano le zone industriali di Tradate, Locate e Carbonate con l’ingresso in Pedemontana a Mozzate.
VOGLIAMO INVECE
Riqualificazione delle strade esistenti, incremento dei mezzi pubblici, piste ciclabili; alternative sicuramente molto efficaci per il traffico di breve percorrenza tipico delle nostre zone.

Comitato No Varesina bis

No Varesina bis Domenica 20 settembre
Di Comitato No Varesina Bis, Tuesday 15 September 2015
Visite : 2192

FERMIAMO LA VARESINA BIS La Varesina bis (TRVA 13-14), un’opera connessa alla devastante Autostrada Pedemontana, è un ulteriore contributo alla cementificazione di uno dei territori fra i più urbanizzati d’Europa, un triste primato che la provincia di Varese condivide con quelle di Milano, Napoli, Monza– Brianza e Trieste. Si prevede che essa attraverserà gli ultimi lembi di terreno ad indirizzo agricolo boschivo tra i comuni di Tradate, Lonate Ceppino, Locate Varesino, Carbonate, Mozzate, Cislago, Gerenzano e Saronno.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 16 di 74