Home arrow Territorio
Territorio
Petizione
Di Legambiente Tradate, Friday 09 October 2020
Pubblicato in : Territorio
Visite : 17

5G, NO ALL'AUMENTO DEI LIMITI DI ESPOSIZIONE: UN RISCHIO PER LA SALUTE DI TUTTI!

La diffusione della banda ultralarga è fondamentale, l’aumento dell’esposizione no.

Nel nostro Paese si discute sempre di più della necessità di innalzare i limiti di legge in tema di elettromagnetismo per cogliere appieno le potenzialità dello sviluppo della tecnologia 5G. Eppure non esiste nessuna ragione tecnica, se non quella economica, per farlo. Esistono invece ragioni sanitarie, anche ormai piuttosto evidenti, per evitare che questo accada. Per questo chiediamo al Governo italiano di mantenere inalterati i limiti vigenti.

------------------------------------------- FIRMA LA PETIZIONE----------------------------------------------------

 
Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici
Di alice, Friday 24 July 2020
Pubblicato in : Territorio
Visite : 177

ISPRA ha presentato il 22 luglio i nuovi dati sul consumo di suolo in Italia e l'edizione 2020 del Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.



L’aumento del consumo di suolo non va di pari passo con la crescita demografica e in Italia cresce più il cemento che la popolazione: nel 2019 nascono 420 mila bambini e il suolo ormai sigillato avanza di altri 57 km2 (57 milioni di metri quadrati) al ritmo, confermato, di 2 metri quadrati al secondo. È come se ogni nuovo nato italiano portasse nella culla ben 135 mq di cemento.
Lo spreco di suolo continua ad avanzare nelle aree a rischio idrogeologico e sismico e tra, le città italiane, la Sicilia è la regione con la crescita percentuale più alta nelle aree a pericolosità idraulica media. Non mancano segnali positivi: la Valle d’Aosta, con solo 3 ettari di territorio impermeabilizzato nell’ultimo anno, è la prima regione italiana vicina all’obiettivo “Consumo di suolo 0” e si dimezza la quantità di suolo perso in un anno all’interno delle aree protette.

VIDEO DELLA CONFERENZA

TUTTI I DATI


 
Consumo di suolo inarrestabile
Di Legambiente Tradate, Tuesday 16 June 2020
Pubblicato in : Territorio
Visite : 277

Pubblichiamo la riflessione di un cittadino venegonese su paesaggio e consumo di suolo.

Non possiamo che essere d'accordo: nonostante la legge sul consumo di suolo, infatti, continua senza sosta la cementificazione di terreni non edificati e di campagna in particolare in Lombardia.

Oltre alla piattaforma ecologica infatti arriverà presto un nuovo Bricoman a cancellare un altro pezzo di campagna e altro asfalto potrebbe cancellare il "Sentiero della Brughiera" (una delle poche strade "bianche" rimaste in zona che si dovrebbe valorizzare come area verde per il tempo libero) che collega Tradate a Vedano.

Ecco alcuni dati recenti: LINK




Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Tagli in Viale Marconi
Di alice, Saturday 07 March 2020
Pubblicato in : Territorio
Visite : 429

 

Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Una casa per i rondoni
Di Legambiente Tradate, Monday 30 January 2017
Pubblicato in : Territorio
Visite : 3499

Un interessante progetto fortemente voluto da Simonetta e Gianluigi Bianchi.







Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Salviamo il Suolo
Di Legambiente, Sunday 06 November 2016
Pubblicato in : Territorio
Visite : 3675

Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento 1000 kmq di suolo fertile, un'area estesa come l'intera città di Roma.

Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro per l'uomo. Oggi il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dalle emergenze alimentari. Tutelare il suolo è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali.


Nonostante questo, in Europa, non esiste una legge comune che difenda il suolo.



CON QUESTA PETIZIONE CHIEDIAMO

che il suolo venga riconosciuto come un patrimonio comune che necessita di protezione a livello europeo, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

Chiediamo un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall'eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall'erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

#People4Soil è un'Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 400 associazioni. Clicca qui per firmare la petizione e difendere il suolo.

FIRMA ORA: www.salvailsuolo.it/


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 16 di 78
© 2020 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.