Home arrow Mobilità
Verde in condotta
Di Legambiente Tradate, Thursday 06 June 2019
Visite : 265

Mobilità pulita, condivisa e intelligente

L’iniziativa “Verde in condotta”, proposta col patrocinio del Comune, è uno strumento di educazione alla mobilità sostenibile, un gioco inter-classi e tra plessi delle scuole primare di Tradate.

“Verde in condotta” ha l’obiettivo di portare all’attenzione di alunni, genitori e istituzioni il tema della riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e della riduzione della congestione del traffico veicolare all’inizio dell’orario scolastico per vivere meglio i quartieri della nostra città.

Il gioco funziona così: ogni studente guadagna giornalmente più o meno punti a seconda della sostenibiità delle modalità di trasporto utilizzate per recarsi a scuola: 3 punti per chi va a piedi (per esempio col Pedibus) o in bicicletta e 1 punto per chi scelgie il car pooling (un‘unica auto con più bambini a bordo) o il bus. Zero punti pe rl'auto privata.

In Bici nei Balcani
Di Maurizio Alberti, Wednesday 12 April 2017
Visite : 2523

Clicca per leggere il resto dell'articolo...

Grazie a chi va in bici!
Di Legambiente Tradate, Saturday 24 September 2016
Visite : 2796

Durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, abbiamo voluto simbolicamente ringraziare tutti coloro che per i loro spostamenti quotidiani utilizzano la bici.

Come? Lasciando sulle bici dei tradatesi parcheggiate in giro per la città (oltre 100 quelle incontrate in due giorni, molte in stazione e al mercato) un verde fiore di carta con la scritta "GRAZIE!!! Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. W la bici. Legambiente ti ringrazia"

Abbiamo pensato di ringraziare chi si muove in bici perché pedalare può sembrare un gesto banale o scontato ma, anche se il 30% degli spostamenti quotidiani degli italiani è inferiore ai 2 chilometri e circa il 50% inferiore ai 5 chilometri, la maggior parte di questi spostamenti avviene comunque in auto. Usare la bici quindi non è così scontato per tanti motivi: insicurezza, furti, maltempo, abitudine....

Con questo Grazie abbiamo voluto sottolineare che usare la bici è un gesto che fa bene a tutta la comunità e speriamo che l'anno prossimo i grazie,e quindi le bici, siano ancora di più!

Legambiente Tradate

Bike Christmas!