Home arrow Eventi, Ambiente e...
Eventi, Ambiente e...
Parco Robinson o Robinson parking?
Di tatiana, Wednesday 28 January 2009
Pubblicato in : Eventi, Ambiente e...
Visite : 3637

Parco Robinson o Robinson parking?

Legambiente Tradate risponde agli articoli apparsi su “La Prealpina” e “La Settimana” in merito alla questione del parcheggio nel parco Robinson e di un parco nel parcheggio della scuola Battisti.
Nel metodo riteniamo che tematiche così vicine al cittadino quali la gestione del verde pubblico o la dislocazione dei parcheggi, vadano discusse coinvolgendo la cittadinanza che non deve più assistere inerme all’ennesima variante del piano regolatore ma deve avere la possibilità di valutare il piano viabilistico complessivo. Un precedente studio di viabilità, affidato esclusivamente ad esperti, non ci sembra abbia prodotto risultati apprezzabili, salvo la diffusione di rotatorie per le quali non era necessario convocare esperti. Sarà forse la stesura del nuovo Piano del governo del territorio l’occasione per progettare insieme la Tradate del futuro.
Nel merito in termini di superficie il parco Robinson risulta molto più vasto del parcheggio della Battisti, lo scambio parrebbe iniquo e priveremmo di un’area verde una zona piuttosto degradata di Tradate.
...



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Amianto: censimento e mappatura
Di legambiente tradate, Sunday 18 January 2009
Pubblicato in : Eventi, Ambiente e...
Visite : 5280

Che cos'è l'amianto

Si tratta di un materiale molto utilizzato in passato in vari impieghi: ad esempio, l'eternit (nome commerciale) veniva utilizzato come copertura in edilizia sotto forma di lastre piane o ondulate di cemento-amianto, oppure come coibentazione di tubature. L'eternit è costituito da materiale non friabile che, quando è in buono stato di conservazione, non è di per sé pericoloso. Se, però, lo stesso viene esposto ad agenti atmosferici, subisce un progressivo degrado per azione di piogge, sbalzi termici, vento, e a distanza di anni dall'installazione possono determinarsi rilasci di fibre.
Le fibre di amianto, liberate nell'aria possono essere causa di gravi malattie dell'apparato respiratorio come una particolare forma di tumore chiamata mesotelioma pleurico.

...


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Buon Natale!
Di Legambiente Tradate, Wednesday 17 December 2008
Pubblicato in : Eventi, Ambiente e...
Visite : 3210

I volontari di Legambiente Tradate vi aspettano

dalle ore 15 alle ore 19 di Sabato 20 Dicembre
presso il Centro Commerciale Coop

per impacchettare con materiali riciclati i vostri regali!!!!



Sperando in un piccolo sostegno da parte vostra vi auguriamo un
Felice Natale!!!


Clicca per leggere il resto dell'articolo...
Commenti (1)
 
Lettera aperta al Sindaco di Venegono Superiore
Di legambiente tradate, Tuesday 18 November 2008
Pubblicato in : Eventi, Ambiente e...
Visite : 3314

Al Sindaco di Vengono Superiore
Prof.ssa Maria Ciantia
 

Oggetto: Lettera aperta al sindaco di Vengono Superiore

Ci rivolgiamo a Lei poiché abbiamo ricevuto diverse telefonate da cittadini venegonesi e non, rammaricati per l’abbattimento dei platani lungo la Via Giulio Cesare.

Immaginiamo che tale scelta sia dettata da seri motivi fitosanitari e/o urbanistici di cui, con la presente, Le chiediamo di metterci al corrente.
Vorremmo ricordare a chi ha a cuore la qualità della vita dei cittadini di Vengono, ciò che è stato provocato con l’abbattimanto di questi alberi:

......



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Riflessioni sul progetto "Fornace shopcity"
Di antonella, Tuesday 18 November 2008
Pubblicato in : Eventi, Ambiente e...
Visite : 3698

PREFERIAMO LA TRADATE “STORICA” MULTITASK
LA FORNACE SHOPCITY: aspetti sociale, urbanistico, ecologico e commerciale.
(Riflessioni di Antonella Poretti, 24 giugno 2008)

Le piazze, insieme alle loro strade adiacenti, nel centro di Tradate e di Abbiate, hanno sempre avuto un ruolo molto importante e, fino a pochi decenni fa, erano luoghi molto animati e vivaci.
Per la conformazione urbanistica e architettonica tali piazze sono un mondo fisicamente compiuto, definito, chiuso, circondato, da una compatta corona di edifici.
Contestualmente sono un mondo aperto: il loro vuoto centrale è un mondo abitato dai comportamenti mutevoli di chi le percorre o vi sosta o vi lavora.
Esse sono un luogo simbolico, condiviso, riconosciuto da tutti. Sono una radice profonda della nostra identità, della nostra storia.
Ultimamente è in atto un cambiamento: i luoghi di aggregazione e di socializzazione sono gli imponenti centri commerciali, con i loro richiami consumistici. Non è un caso la crescente tendenza dei giovani a...



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
Secondo me, ragazzo undicenne di Legambiente Tradate
Di alice, Monday 15 September 2008
Pubblicato in : Eventi, Ambiente e...
Visite : 3632

Secondo me, ragazzo undicenne di Legambiente Tradate, si sta facendo progresso a livello ecologico, soprattutto nella raccolta differenziata, anche se bisognerebbe migliorare qualcosa in alcuni campi.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
• Bisogna facilitare la raccolta differenziata ai cittadini, soprattutto agli anziani e a coloro che lavorano tanto, mettendo contenitori per il riciclo dei materiali nei luoghi più frequentati come supermercati e scuole e fornendo sacchettini grigi per evitare che la gente usi i sacchetti di plastica del supermercato



Clicca per leggere il resto dell'articolo...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 65 - 78 di 78
© 2018 Legambiente Tradate
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.