Home arrow Eventi, Ambiente e...
Eventi, Ambiente e...
Green School della Provincia di Varese
Di Legambiente Tradate, Tuesday 04 June 2019
Visite : 281

Le nostre scuole sono un po' più green!

Il 4 giugno la Provincia di Varese ha consegnato, presso l’Università dell’Insubria, gli attestati che certificano le scuole più virtuose tra le 138 che hanno aderito al progetto Green School 2018/2019.

L’I.S.I.S. Geymonat (scuola Secondaria di 2° grado) e l’I.C. Galilei (scuola dell’infanzia, elementari e medie) hanno inserito nell'offerta formativa il progetto GREEN SCHOOL, che mira ad aumentare la sensibilità dei propri studenti alle tematiche ambientali, a far mettere in atto strategie efficaci contro gli sprechi di energia, di acqua, di cibo, a far scegliere pratiche sostenibili e plastic free.

Importanti partner in questa iniziativa sono stati il nostro circolo Legamebiente Tradate e l'Amministrazione Comunale che hanno fornito a ogni classe delle Scuole Primarie tradatesi i contenitori per la raccolta differenziata e consegnato ai ragazzi della scuola Primaria e Secondaria delle borracce di alluminio riutilizzabili in sostituzione delle bottigliette di plastica usa e getta per l'acqua.

BIODIVERSITA’ al Festival della Cultura 2019 TRADATMOSPHERA
Di Legambiente Tradate, Thursday 02 May 2019
Visite : 468

Il tema di quest’anno è stato “il clima e l’ambiente”. Il clima da sempre influenza la nostra vita ed ha condizionato l’intera storia dell’uomo e del nostro pianeta.

Legambiente Tradaate sì impegna a tenere alta l’attenzione per le tematiche ambientali e cerca di tutelare la straordinaria diversità ambientale del nostro territorio (biodiversità), cioè habitat come boschi, campagne, corsi d’acqua, laghi , … e, di conseguenza, anche gli animali che vivono in questi luoghi.

Ciascuna specie, poco importa se piccola o grande, riveste e svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l’ecosistema a mantenere i suoi equilibri vitali. Un ecosistema in buona salute sopporta meglio un disturbo, una malattia, e reagisce meglio.

Nel video di Legambiente "Il Tasso e la Volpe" abbiamo visto come vivono i quattro più grossi mammiferi presenti nel Parco Pineta di Tradate e Appiano Gentile, vale a dire la volpe, il cervo, il tasso e il cinghiale.

Le riprese sono state effettuate da Silvio Colaone con alcune video-trappole, cioè videocamere installate in punti strategici e che si attivano grazie a sensori di movimento o a infrarossi.

I ragazzi della 1 C della scuola media Galilei hanno inventato e animato, con tanta simpatia e vivacità, una storia sui quattro animali protagonisti del filmato e del loro mega disegno, raccontando la loro bellezza, le loro caratteristiche ed abitudini.

Ci vediamo in Biblioteca
Di alice, Friday 05 April 2019
Visite : 1941

Tutto è iniziato donando alla Biblioteca una copia del libro "Chiama gli alberi per nome" dopo la presentazione dell'autore Gianluca Borroni il 1 febbraio 2018.

Perché fermarci?

APRILE

Tra acqua e terra, tra natura e fotografia per guardare sotto la superficie, oltre le apparenze e tutto intorno a noi in un mondo meraviglioso e da difendere.

DICEMBRE

6 domande, e 6 risposte, sui cambiamenti climatici

NOVEMBRE

Qualcuno già lo saprà, ma è stato Giuseppe Garibaldi a fondare il primo ente di protezione degli animali in Italia. Da qui un viaggio nella storia del nostro rapporto con gli animali.

OTTOBRE

A piedi alla scoperta di un'Italia un po' nascosta, un po' discosta

SETTEMBRE

Le scimmie sono fini politici; i corvi attenti alle esigenze dei partner; c'è chi si riconosce allo specchio e chi - qualità apprezzatissima anche tra gli umani - sa di non sapere.
Dopo la lettura vi sentirete un po' meno intelligenti ma ne vale la pena.

5xmille a Legambiente Tradate
Di Legambiente Tradate, Tuesday 12 March 2019
Visite : 5726

Il Tasso e la Volpe
Di Legambiente Tradate, Friday 23 November 2018
Visite : 950

Tempo di ... patate!
Di alice, Friday 21 September 2018
Visite : 1208

Gli esperti di orto ben lo sanno che è arrivato il momento di raccogliere le patate!

Ecco gli esperti della Scuola Elementare di Venegongo Sup durante la raccolta nell'orto curato con Legambente Tradate

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 16 di 83